Le farm immerse nel verde
Nel 2021 abbiamo trasformato il Ristorante di Masseria Iazzo Scagno (Martina Franca) nel prototipo Cime di Rapa Farm!
Pensate alle tavole dei contadini durante la bella stagione, magari dopo la vendemmia, diverse portate presenti simultaneamente sulla tavola apparecchiata all’aperto, ci sono i prodotti che ci regala la terra, perfetti da mangiare crudi (fave fresche, pomodori, ravanelli, cetrioli), piatti antichissimi (fave e cicorie, acquasale, pitte di patate, ciambotto…), i salumi e i formaggi del territorio e ovviamente del buon vino! Oggi la chiameremmo degustazione, ma per la gran parte di noi era la tavola delle feste, fatta di tanti piccoli assaggi perfetti e sufficienti a sé stessi…ma niente paura, come da migliore tradizione pugliese, se qualcuno non dovesse essere ancora sazio ecco arrivare i primi della domenica (le orecchiette con la braciola) e, ovviamente, i secondi e i dessert!
Cime di Rapa Farm recupera ecotipi rari e dimenticati per salvaguardare la biodiversità e tutela la salute dei consumatori. È un progetto di agricoltura che attraverso la ristorazione unisce ragione sociale, valorizzazione del territorio e di chi lo coltiva, tutela della tradizione gastronomica e tecnologia per la conservazione della materia prima. Dal campo alla tavola, ortaggi, cereali, legumi sono i protagonisti di un viaggio alla riscoperta dei sapori autentici della cucina nostrana, così come di antiche varietà orticole, che è difficile trovare altrove.
MENU FARM
DOVE SIAMO
Per il progetto Biodiversità attualmente sono stati riservati cento ettari di terreno all’interno della “Masseria Iazzo Scagno” a Martina Franca ma gli “Orti Cime di Rapa” si svilupperanno su tutto il territorio meridionale attraverso la costituzione di un’associazione di produttori. Il prodotto raccolto passa poi nei ristoranti Cime di Rapa per creare un menù unico al mondo.
Cime di Rapa ha recuperato 1600 varietà di semi che ha catalogato, classificato e custodito creando una banca del germoplasma alimentare.
MASSERIA IAZZO SCAGNO
Martina Franca
Strada Monti del Duca, 307, 74015 Martina Franca TA
Apertura stagionale
Maggio – Ottobre
0832 1798285
info@cimedirapa.eu